Cittadinanza Digitale è il sito web di Sandra Troia, docente italiana.
Ha realizzato una serie di progetti sul tema dell’orientamento e della cittadinanza attiva, si è occupata di elearning, comunicazione, percorsi di formazione sul tema “ICT e Beni Culturali”, organizzazione seminari sulla didattica in varie declinazioni (dalla didattica museale…alle learning Cities), formazione formatori/docenti (master, corsi internazionali Grundtvig, visite Arion).
Lei ha publicato ‘Educare alla cittadinanza digitale. Un viaggio dall’analogico al digitale e ritorno’, con Leslie Cameron-Curry e Marco Pozzi. In questo libro, loro parlano di come si sta passando da un modello analogico a uno digitale, e tutti i cambiamenti.
Sandra Troia pensa che l’educazione alla “cittadinanza digitale” non può prescindere da interventi didattici progettati con professionalità e “polso della situazione” (non possiamo progettare se non siamo stati in aula).
Educare alla “cittadinanza digitale” è proporre quotidianamente attività didattiche che consentano agli allievi (dai più piccoli agli adulti) di acquisire competenze disciplinari specifiche e, insieme, di “educarsi a vivere da protagonisti il digitale”.